Siti
Annunci di Lavoro

Autocarri

Gli Autocarri

E' grazie agli autocarri che l'uomo può trasportare su strada merci in modo pratico e veloce: l'operazione risulta facilitata da vani adibiti al carico oppure da appositi cassoni comunque separati dalla cabina di guida.

I primi autocarri si videro sul finire dell'Ottocento e costituivano i primissimi tentativi di far circolare in maniera autonoma i veicoli adibiti al trasporto di merci; certamente le forme e le prestazioni degli autocarri dell'epoca sono ben lontane da quelle riservate agli attuali mezzi, ma lo scopo per il quale sono stati creati resta sempre il medesimo.

Anzi, l'importanza di tali veicoli non faceva che aumentare nel tempo e in maniera proporzionale alle novità che venivano introdotte: su tutte, si segnala la possibilità di migliorare e ottimizzare la distribuzione del peso, e la realizzazione (nelle ruote) di cerchi in metallo. Queste e altre soluzioni successive avvantaggiavano drasticamente le prestazioni di questi veicoli, rendendoli particolarmente utili per gli utilizzi industriali.

Esistono svariate tipologie di autocarro, da quello più leggero a quello più pesante, da quello con cassone e gru (utile per il sollevamento di merci pesanti) dietro la cabina a quello con furgonatura per il carico e lo scarico delle merci. Sono tutti fabbricati in ogni parte del mondo e anche l'Italia non è da meno.

Navigare Facile