Siti
Navigare Facile

Trattori

I Trattori

Il trattore è uno degli strumenti più versatili utilizzati a livello industriale in quanto permette di lavorare consentendo risparmio di tempo e fatica davvero notevole; il trattore moderno nasce all'arrivo del motore a combustione dunque al termine del diciannovesimo secolo, negli Stati Uniti d'America.

Nel Novecento un noto industriale automobilistico americano cercò di realizzare un prototipo di trattore adoperando parti di automobili; a poco a poco tali mezzi vennero prodotti in serie per facilitare il lavoro dell'uomo, dotati di ruote di acciaio e risalti così da dare loro una maggiore presa.

Si crearono poi trattori sempre più versatili, muniti anche di pneumatici di gomma. Attraverso collegamenti e comandi essi potevano essere manovrati dalla postazione di guida anzichè semplicemente rimorchiati; dalle migliaia di unità presenti in tutto il mondo negli anni Quaranta del Novecento, siamo arrivati ai milioni di trattori. E tutto si giustifica pensando a quanto il lavoro dell'uomo possa essere migliorato grazie a questi mezzi.

Per una maggiore presa sul terreno i trattori presentano ruote anteriori più piccole rispetto a quelle posteriori, ottenendo peraltro un migliore movimento su terreni ostici perchè friabili e melmosi. Per tali motivi i veicoli industriali sono adibiti a usi particolari e progettati per impegni più gravosi.